È attiva da ieri, a San Dorligo, la nuova “sorgente urbana”, capace di erogare acqua potabile della rete locale refrigerata, liscia e gasata, e sempre di ottima qualità. Collocata in un punto molto comodo, da vanti al Teatro Preseren e al Centro visite della Val Rosandra, dove c’è peraltro un ampio parcheggio, ne potranno beneficiare tutti: sarà sufficiente dotarsi di una o più bottiglie, preferibilmente di vetro, da poter riciclare. La “sorgente” consentirà di ridurre rifiuti ed emissioni di Co2, oltre a permettere importanti risparmi per le famiglie che ne usufruiranno. Superata la prima settimana a erogazione gratuita, iniziata appunto ieri, il costo simbolico, per chi vorrà approvvigionarsi alla nuova “sorgente”, sarà di cinque centesimi al litro. Sono in vendita anche tessere ricaricabili, al costo di cinque euro l’una, che danno diritto a un omaggio di ulteriori 40 litri.
All’inaugurazione di ieri hanno partecipato il sindaco Sandy Klun, Franco Berti, direttore della Sezione Acqua in AcegasApsAmga, e Alberto Sebastiani, direttore di Adriatica Acque. Per comunicare l’avvio del servizio il Comune, in collaborazione con AcegasApsAmga, ha inoltre distribuito in questi giorni un magazine bilingue per illustrare la novità ai cittadini.
«L’obiettivo dell’iniziativa – è stato ricordato – è quello di contribuire alla sostenibilità, consumando meno plastica e offrire ai cittadini un’opportunità di risparmio».