La casa dell’acqua, Al Pratello la fonte è comunale! (BO)

Casa dell’acqua, appena cinque centesimi per un litro di acqua naturale, bella fresca, oppure 10 centesimi per la stessa quantità leggermente gassata o frizzante.

Così in via del Pratello, a fianco del bagno pubblico, è arrivato il primo distributore d’acqua del Comune, installato in collaborazione con Romagna Acque. Ovviamente è meglio avere con sé una bottiglia (meglio se di vetro o di alluminio, oggi molto di moda) o una borraccia per poter fare ‘rifornimento’ durante la passeggiata.

“Abbiamo fatto un progetto con il Quartiere e la Social street del Pratello – spiega l’assessore alla Sicurezza e all’Ambiente Alberto Aitini –: sono stati loro a chiederci di mettere la prima casetta dell’acqua pubblica qui. Si vuole controbuire così a diminuire l’utilizzo della plastica, favorendo l’utilizzo delle bottiglie e delle borracce che ci portiamo dietro e possiamo ricaricare ad un prezzo simbolico”. E proprio Aitini ieri ha inaugurato la ’casa dell’acqua’ assieme al presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani. “Questa sarà la prima di una lunga serie, perché l’obiettivo del Comune è distribuirne varie in tutta la città, in modo che ovunque ci sia questo servizio molto utile, apprezzato dai residenti, ma anche dai turisti”, aggiunge Aitini.

fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/acqua-fresca-liscia-o-gassata-al-pratello-la-fonte-e-comunale-1.6530220

Responsabilità Sociale d’Impresa

Adriatica Acque, fornisce alle aziende Report sulla Sostenibilità derivata dall’utilizzo degli erogatori, per evidenziarne i benefici ambientali generati.

L’installazione di erogatori in un’azienda con 200 addetti comporta la riduzione annuale di circa 50.000 bottigliette di cui 1.200 kg di peso specifico (25 gr media a bottiglietta) complessivo dell’imballaggio plastico. Considerando che un TIR trasporta circa 50.000 bottigliette da 0,5 lt di acqua minerale e che la percorrenza media di un TIR per il trasporto acqua minerale è di 1.000 km (con un consumo di 1 lt di gasolio ogni 3 km in media), si ottiene annualmente il seguente beneficio ambientale.