La casa dell’acqua, Al Pratello la fonte è comunale! (BO)
Casa dell’acqua, appena cinque centesimi per un litro di acqua naturale, bella fresca, oppure 10 centesimi per la stessa quantità leggermente gassata o frizzante.
“Abbiamo fatto un progetto con il Quartiere e la Social street del Pratello – spiega l’assessore alla Sicurezza e all’Ambiente Alberto Aitini –: sono stati loro a chiederci di mettere la prima casetta dell’acqua pubblica qui. Si vuole controbuire così a diminuire l’utilizzo della plastica, favorendo l’utilizzo delle bottiglie e delle borracce che ci portiamo dietro e possiamo ricaricare ad un prezzo simbolico”. E proprio Aitini ieri ha inaugurato la ’casa dell’acqua’ assieme al presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani. “Questa sarà la prima di una lunga serie, perché l’obiettivo del Comune è distribuirne varie in tutta la città, in modo che ovunque ci sia questo servizio molto utile, apprezzato dai residenti, ma anche dai turisti”, aggiunge Aitini.
Responsabilità Sociale d’Impresa
L’installazione di erogatori in un’azienda con 200 addetti comporta la riduzione annuale di circa 50.000 bottigliette di cui 1.200 kg di peso specifico (25 gr media a bottiglietta) complessivo dell’imballaggio plastico. Considerando che un TIR trasporta circa 50.000 bottigliette da 0,5 lt di acqua minerale e che la percorrenza media di un TIR per il trasporto acqua minerale è di 1.000 km (con un consumo di 1 lt di gasolio ogni 3 km in media), si ottiene annualmente il seguente beneficio ambientale.